Stephen Stills è nato a Dallas in Texas il 3 Gennaio 1945.
Sin dall'infanzia ha la possibilità di viaggiare molto, la sua famiglia si trasferisce spesso dal Texas in Illinois, Costarica, Cuba e questo darà a lui la possibilità di sviluppare influenze musicali assai diversificate che gli permetteranno negli anni futuri di sviluppare una musicalità ed un talento poliedrico, e questo è evidente anche perchè sin da bambino impara a suonare diversi strumenti, il pianoforte, la chitarra, la batteria e le percussioni. Le esperienze rilevanti per Stills, iniziano con l'esperienza negli "Au go go singers" insieme a Richie Furay e dopo, nel 1966, con l'incontro con Neil Young quando i tre formano i "Buffalo Springfield".
Ritroviamo Stephen Stills da solo nel 1970, dopo le esperienze con i "Buffalo Springfield" e con "CSNY", con un disco solista intitolato "Stephen Stills" in cui è facile intuire l'ecletticità del musicista, in quanto il disco spazia fra blues, gospel, Country - rock e vede la partecipazione di divesi nomi illustri come Eric Clapton, Ringo Starr (con lo pseudonimo di Richie), John Sebastian, Jimi Hendrix (al quale Stills era legato da profonda ammirazione) che nella pausa fra la lavorazione del disco e l'uscita muore, quindi il disco viene dedicato alla sua memoria, Cass Elliot, Rita Coolidge e poi i vecchi amici Crosby e Nash.
Il disco ha un'inaspettato successo arrivando immediatamente fra i primi dieci della classifica di Billboard e brani come "Love the one you're with" e "Black Queen" rimarranno nel repertorio dal vivo sia di lui come solista che anche di CSN.

StevenCrosby Stills & NashCrosby Stills & NashSteven live

Il secondo disco da solista, nel 1971, s'intitola "Stephen Stills 2". E' un disco molto più meditato e studiato del primo più grezzo, ma ha meno riscontro di pubblico malgrado la presenza di brani come "Ghange Partner" e "Singin' Call" fra i migliori mai scritti da Stills. Per la cronaca ci sono anche in questo disco degli ospiti illustri come Eric Clapton e Billy Preston.
A questo punto la carriera solista di Stills ha una nuova pausa perchè dal '72 al '73 Stills è impegnato nell'avventura con i favolosi manassas e con la reunion del '74 con Crosby Nash e Young. A partire da quell'anno, dopo il tour di CSNY, inizia un periodo non eccezionale per il nostro, per vari motivi personali e per lo scioglimento dei manassas, comunque nel 1975 Stills cambia etichetta ed inizia a lavorare per la CBS facendo uscire un nuovo album, forse il migliore a tutt'oggi, che s'intitola "Stills" confermando la megalomania dell'artista. Dopo l'album inizia un tour per gli States dal quale verrà fuori poi un album dal vivo intitolato "Stephen Stills live" per l'"atlantic". In questo tour Stills è accompagnato da una serie di musicisti di assoluto livello quali Donnie Dacus (futuro mebro dei Chicago) Russ Kunkel, George Perry e Jerry Aiello e malgrado il periodo nero della scissione dei manassas c'è da dire che questo da un punto di vista musicale è un'ottimo periodo in quanto sia il disco in studio che quello dal vivo danno ottimi risultati e sono dei dischi di ottima qualità rispecchiando le performance di Stephen Stills in quel periodo.
Dopo l'uscita del successivo disco "Illegal Stills" inizia la parentesi della "Stills & Young band" (gran bel disco "Long may You run") ed un tour con l'amico di sempre (Neil Young) ed il nuovo disco di Crosby Stills & Nash, esce nel 1978 "Thoroughfar gap", con la partecipazione di Andy Gibb (il fratello "piccolo" dei Bee Gees) ed un accenno "disco" con "You can't dance alone". Fino al 1984 Steven continua a suonare con Crosby e Nash, quando esce "Right By You", un disco nuovo che utilizza le possibilità offerte dalla tecnologia digitale e vede la partecipazione di vecchi amici come Chris Hillamn e Jimmy Page con il quale Stills duetta in tre brani (stupendi) che sono "50/50", "Flaming Heart" e la title track "Right By you". Il lungo periodo di silenzio da solista di Stills, se si eccettua "Stills alone" negli anni '90 (che purtroppo il sottoscritto non ha ancora avuto la possibilità di ascoltare), continua fino ad oggi, anche se ci sono voci che vorrebbero come imminente l'uscita di un nuovo album.
Mi preme, inoltre, sottolineare che Stills, diversi anni fa è arrivato da queste parti, precisamente nel 1979, con la carovana del mediterraneo di Angelo Branduardi e con Ritchie Havens, ma dopo varie tappe qui in Italia negli anni '80 con Crosby e Nash (tra l'altro è da segnalare una partecipazione dei tre ad una trasmissione domenicale di Gianni Minà, con intervista, della quale attualmente mi sfugge il titolo) non si hanno più notizie dal vivo del nostro qui in Italia.